Dal 2013 Valli Gestioni Ambientali è partner di Ecopneus per la raccolta di Pneumatici Fuori Uso presso le aziende registrate - gommisti, stazioni di servizio, officine meccaniche e altri punti dove avviene il cambio di PFU -
Dal 1° gennaio 2022 il servizio viene svolto in tutte le province delle seguenti Regioni: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.
In questa pagina avrai vedrai:
Il Percorso dei Pneumatici Fuori Uso: Dallo Stoccaggio al Riciclo
Prima Frantumazione: Creazione delle "Ciabatte"
Seconda Frantumazione: Separazione dei Materiali
Recupero dei Materiali: Versatilità e Innovazione
Tyreplast: Innovazione nel Settore dei Materiali
Tyrefield: Superfici Sportive di Ultima Generazione
Valli per Ecopneus
In Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria il ritiro PFU viene svolto attraverso subappaltatori autorizzati.
I PFU raccolti vengono messi in riserva/stoccati e separati sulla base delle loro dimensioni, per essere poi inviati agli impianti di lavorazione convenzionati con Ecopneus.
Ritiro PFU: come richiedere il servizio - Ismart Ecopneus
Nel rispetto delle regole illustrate dal Regolamento per il prelievo dei PFU, tutti gli operatori economici appartenenti al cosiddetto "mercato del ricambio", che effettuano la sostituzione di pneumatici, generando in tal modo Pneumatici Fuori Uso, possono beneficiare del servizio di prelievo dei PFU da parte dell’organizzazione gestita da Ecopneus.
Il ritiro avviene senza onere alcuno per i generatori di PFU, purché siano rispettate le modalità illustrate nel Regolamento per il prelievo dei PFU (minimo di ritiro, modalità di messa a disposizione, sistema di rendicontazione, ecc.).
Alle aziende interessate a beneficiare del servizio di ritiro PFU gratuito è richiesto di registrarsi a questo link, manifestando il proprio interesse, in alternativa se avessi ancora dubbi o volessi avere maggiori informazioni, richiedi info ad un nostro consulente compilando il form
Il Percorso dei Pneumatici Fuori Uso: Dallo Stoccaggio al Riciclo
Iniziamo dallo stoccaggio: dopo essere stati rimossi dai veicoli, i PFU sono trasportati in centri specializzati dove vengono pesati e ispezionati. Qui, i pneumatici sono stoccati in attesa di essere inviati agli impianti di trattamento. Questa fase iniziale è cruciale per garantire che gli pneumatici siano gestiti in modo efficiente e sicuro.
Prima Frantumazione: Creazione delle "Ciabatte"
In questa fase, i PFU vengono ridotti in frammenti di dimensioni comprese tra i 5 e i 40 cm, noti come "ciabatte". Questi pezzi possono essere indirizzati verso il recupero energetico o proseguire nel processo di frantumazione per facilitare la separazione dei materiali.
Seconda Frantumazione: Separazione dei Materiali
Le "ciabatte" subiscono una ulteriore frantumazione, riducendole in parti più piccole. Questo permette la separazione dei diversi componenti del pneumatico: gomma, acciaio e fibre tessili. La componente in gomma viene poi trattata ulteriormente per ottenere granuli e polverini, pronti per essere trasformati in nuovi prodotti.
Recupero dei Materiali: Versatilità e Innovazione
L'output del processo di trattamento dei PFU si traduce in materiali di varie tipologie e dimensioni, a seconda delle loro future applicazioni:
- Cippato di gomma (20-50 mm)
- Granulato di gomma (0.8-20 mm)
- Polverino di gomma (< 0.8 mm)
- Tessile
- Acciaio
Partecipa anche tu a questo processo che da nuova vita alla gomma usata per trasformarla in nuove risorse per l'ambiente, basta semplicemente compilare il form, così da poter ottenere più informazioni e ottenendo una consulenza gratuita.
Tyreplast: Innovazione nel Settore dei Materiali
Il progetto Tyreplast, promosso da Ecopneus, ha portato alla creazione di nuovi materiali termoplastici che combinano l'elasticità e le prestazioni antivibranti della gomma riciclata con la praticità dei polimeri termoplastici. Questi materiali sono ideali per l'industria della trasformazione, offrendo soluzioni eco-friendly con caratteristiche specifiche. I blend creati variano nelle loro applicazioni, dimostrando la versatilità della gomma riciclata.
Gomma Riciclata nell'Edilizia
La gomma riciclata da PFU è ora riconosciuta come materiale sostenibile per l'edilizia. Il Decreto Ministeriale dell'11 ottobre 2017 ha incluso la gomma riciclata tra i materiali per rispettare i Criteri Ambientali Minimi nell'edilizia pubblica. Questo include l'uso di isolanti termici ed acustici con almeno il 60% di gomma riciclata, evidenziando il suo impiego in progetti di costruzione e ristrutturazione sostenibili.
Recupero Energetico
I materiali Tyrefuel derivati da PFU sono utilizzati nei cementifici per sfruttare il loro elevato potere calorifico. Questo processo non solo fornisce energia, ma consente anche il recupero di materiali residui come ceneri e acciaio, che vengono utilizzati nel prodotto finito. Questo approccio riduce la necessità di materie prime vergini, offrendo benefici ambientali ed economici.
Tyrefield: Superfici Sportive di Ultima Generazione
Tyrefield rappresenta un'innovativa applicazione della gomma riciclata nel settore sportivo. La gomma riciclata da PFU è utilizzata per creare superfici sportive di alta qualità, resistenti alle condizioni meteorologiche avverse e con eccellente capacità di assorbimento degli urti. Queste superfici trovano impiego in campi da calcio, piste di atletica, pavimentazioni per palestre e aree gioco, dimostrando l'ampia gamma di applicazioni possibili per la gomma riciclata.