Normative
Gestire correttamente raccolta, stoccaggio, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti è una responsabilità sancita e regolamentata dalla legge.
In Italia il principale riferimento normativo che disciplina la gestione dei rifiuti è il Codice Ambientale – Decreto Legislativo 152 del 2006 e successive modifiche e integrazioni.
Attenersi al rispetto del Codice Ambientale non è solo adempiere a obblighi di legge, ma è anche e soprattutto un atto di responsabilità sociale: una corretta gestione dei rifiuti rappresenta un contributo attivo alla tutela dell’ambiente e della salute.
Qui la versione integrale del testo del D.Lgs. 152/2006.
Oneri del produttore di rifiuti
Le aziende produttrici di rifiuti sono le prime responsabili della loro corretta gestione. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, al produttore del rifiuto spetta:
- la classificazione del rifiuto, con l’attribuzione del corretto codice EER e le caratteristiche di pericolo del rifiuto;
- la selezione di trasportatori e impianti di trattamento idonei;
- il controllo delle autorizzazioni del trasportatore e dell’impianto di recupero designati;
- l’onere di vigilanza sul buon esito del trasporto dei rifiuti verso l’impianto di recupero/smaltimento e il suo impiego;
- la compilazione dei documenti necessari:
- Formulari di identificazione del rifiuto (FIR);
- Registri di carico e scarico;
- Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).
Scarica qui la nostra circolare informativa che offre un compendio in materia di gestione amministrativa dei rifiuti per i produttori.
Valli Gestioni Ambientali è l’interlocutore ideale per la gestione dei vostri rifiuti: con estrema attenzione e in continuo aggiornamento segue meticolosamente tutte le fasi di gestione dei rifiuti di sua competenza normate dalla legge, garantendo un servizio completo, “chiavi in mano”
Incentivi
La corretta gestione e l’adeguato smaltimento dei rifiuti, specialmente se particolarmente pericolosi e impattanti, è periodicamente oggetto di incentivi statali e operazioni di defiscalizzazione.
Anche per questo è bene tenersi in costante aggiornamento. Di seguito segnaliamo alcuni dei portali istituzionali a cui poter fare riferimento in tema di incentivi e sgravi fiscali:
- Incentivi/Ecobonus smaltimento amianto;
- Direzione Generale per i rifiuti e l'inquinamento - Ministero dell'Ambiente;
- Sezione Ambiente - Regione Lombardia;
- Bando Isi - Inail (Finanziamento per "Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto").