Smaltimento Guaine Bituminose che rifiuto è cosa e come vengono smaltite?
Le Guaine Bituminose sono considerate rifiuti speciali e perciò non è possibile smaltirle autonomamente. Per fare ciò è necessario quindi rivolgersi a una ditta specializzata nel settore smaltimento: se ciò non viene fatto correttamente le guaine bituminose possono anche causare danni all’ambiente.
A cosa servono e quali caratteristiche hanno?
Le guaine bituminose sono particolari materiali di copertura, impiegati in edilizia, e utilizzati per impermeabilizzare tetti, balconi e terrazzi. Sono realizzate con una miscela di derivati dalla lavorazione del petrolio e molto utilizzate nelle costruzioni per la loro versatilità e facilità di applicazione e resistenza nel tempo.
Quali sono le principali caratteristiche delle guaine bituminose?
Le Guaine Bituminose sono contraddistinte da 6 elementi che sono:
- sono materiali molto resistenti;
- sono impermeabili all’acqua;
- resistono all’azione degli agenti atmosferici e delle escursioni termiche;
- resistono alla deformazione e alla trazione;
- sono facili da posare e per questo spesso scelti nell'edilizia
- e infine sono più economiche rispetto ad altri tipi di coperture impermeabili.
Oltre alle guaine impermeabilizzanti ne esistono di altri tipi, ciascuna con specifico uso: guaine bituminose ardesiate, guaine bituminose adesive, guaine bituminose liquide.
Procedura Smaltimento e Classificazione delle Guaine Bituminose
Alla fine del loro ciclo di vita, le guaine bituminose, dopo essere state rimosse con le dovute precauzioni e opportunamente confezionate in big bag o su pallet avvolti con film plastico termoretraibile al fine di prevenire il rilascio di sostanze inquinanti, vengono classificate come rifiuto speciale pericoloso o non pericoloso, a seconda degli esiti delle analisi chimiche a cui sono sottoposti i campioni rappresentativi.
Analisi e smaltimento guaina bituminosa
Non essendo un prodotto adatto a essere calpestato frequentemente, non è utilizzabile per la copertura di tutte le superfici. E per sostituirla è necessario togliere quella già posata, e ormai vecchia, che va smaltita.
Proprio a questo punto è necessario capire come fare, perché lo smaltimento della guaina bituminosa non può essere fatto in autonomia, ma deve essere affidato a un’azienda adatta a sostenere questa attività e portarla a termine.
Codice CER Guaina Bituminosa e Normativa
Il Codice CER della Guaina Bituminosa è il 170300, codice relativo all' asfalto e/o guaine catramose che comprende le sottocategorie 170301, 170302 e 170303.
La normativa relativa allo smaltimento delle Guaine Bituminose è il D.lgs. 152/2006 da non confondere con il D.Lgs 222/2016 relativo alla Posa e modalità operative della Guaina Bituminosa.
Dove va smaltita la guaina?
Secondo il D.Lgs 152/2006 si stabilisce che la guaina utilizzata solitamente per tetti, terrazzi e balconi va smaltita nei rifiuti speciali; E inoltre sancisce che solo le ditte specializzate hanno l'autorizzazione per smaltire.
Come smaltire guaina bituminosa?
La guaina bituminosa è un rifiuto difficile da smaltire, che richiede modi e tempi giusti. Il rischio è di fare un grosso danno ambientale e di pagare multe molto salate.
La guaina bituminosa, infatti, può rilasciare sostanze e residui potenzialmente pericolosi per la salute; per questo l’intera operazione deve essere fatta nel rispetto di determinate regole. Alcune di queste:
- indossare tutti gli strumenti di protezione necessari;
- la guaina rimossa va confezionata con teli impermeabili che impediscono ai residui di fuoriuscire.
Valli Gestioni Ambientali è in grado di provvedere alla classificazione del rifiuto con analisi eseguite da laboratori accreditati e allo smaltimento delle guaine bituminose, siano esse classificate come pericolose o non pericolose.
Cosa si intende per analisi? Campionamento e analisi chimico fisica di un rifiuto sono azioni o step necessari a classificarlo, per attribuire al rifiuto un codice EER, e controllarne le emissioni in atmosfera e delle acque di scarico.