Per rifiuti edili non si intendono soltanto le macerie risultanti da lavori di demolizione e costruzione, ma tutti i rifiuti che derivano da tali attività.
Rifiuti Edili Normativa
L’articolo 184, comma 3, lettera b), del D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152, annovera tra i rifiuti speciali i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo.
L' Elenco Europeo dei Rifiuti (EER) li identifica al capitolo 17 come “rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione”.
Tra le più comuni materiali da scavo, materiali di scarto, terre e rocce sono tutte considerate rifiuti per le quali bisogna compilare correttamente il formulario di identificazione e soprattutto rivolgersi a ditte specializzate in rifiuti edili iscritte all'albo nazione dei gestori ambientali ed evitare sanzioni penali.
Valli Gestioni Ambienti come gestisce i rifiuti edili
Valli Gestioni Ambientali si occupa della raccolta, trasporto e dello stoccaggio presso i propri impianti dei rifiuti edili che vengono trattati per il successivo invio a recupero o a smaltimento.
Inoltre mettiamo a disposizione dei propri clienti il servizio di analisi chimiche per la classificazione delle terre e rocce da scavo.
Sei un' impresa edile e hai bisogno di una ditta specializzata per la gestione dei rifiuti edili? Rivolgiti a Noi compilando il form con i tuoi dati e ti contatteremo per un preventivo gratuito e le modalità operative.