Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Gomma vulcanizzata

Gli sfridi, opportunamente selezionati e ridotti nella pezzatura richiesta dagli impianti di destino, sono indirizzati principalmente al recupero di energia.

Gomma vulcanizzata

Gomma Vulcanizzata cos'è e come funziona

La vulcanizzazione è un processo “termoindurente” ottenuto tramite un intervento chimico fisico che implementa le caratteristiche meccaniche della gomma naturale. Una volta vulcanizzata la gomma diviene resistente alle abrasioni, impermeabile ai gas, alle azioni chimiche, al calore e all'elettricità.

Valli Gestioni Ambientali è specializzata nel trattamento di sfridi (scarti di lavorazione) di gomma vulcanizzata, provenienti principalmente dalla produzione di guarnizioni in gomma.

Gli sfridi, opportunamente selezionati e ridotti nella pezzatura richiesta dagli impianti di destino, sono destinati principalmente al recupero di energia, anche attraverso la produzione di Combustibile Solido Secondario CSS, in sostituzione di altri combustibili tradizionali.

Al fine di consentirne il recupero, gli scarti di gomma devono essere opportunamente selezionati fin dall’origine e raccolti in modo differenziato.  

gomma vulcanizzata

Normativa Gomma Vulcanizzata: Rifiuti come risorse

La Direttiva Europea C.E. 17.6.2008 (oppure Dir. 2008/98/CE) si propone di indirizzare i Paesi membri dell’Unione europea verso una società che miri a evitare la produzione di rifiuti e a utilizzare i rifiuti come risorse.

A tal fine, il legislatore comunitario ha individuato una dettagliata gerarchia nella gestione dei rifiuti, intesa come un ordine di priorità di ciò che costituisce la migliore opzione ambientale nella politica dei rifiuti, al vertice della quale si colloca la prevenzione e, a seguire, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio, il recupero e, infine, lo smaltimento.

In tale direzione si muove anche il D.Lgs. n. 152/2006,  che all’art. 179 riprende i criteri di priorità stabiliti dalla direttiva e indica come primo obiettivo la prevenzione e la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti, da realizzarsi anche mediante il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio e in subordine, lo smaltimento finale dei rifiuti, che deve costituire la fase residuale della gestione dei rifiuti, da attuare solo dopo aver verificato l’impossibilità tecnica ed economica ad effettuare operazioni di recupero.

La prassi dello smaltimento in discarica rappresenta non soltanto un potenziale rischio ambientale, ma soprattutto un ingente spreco di risorse materiali ed energetiche che possono essere ottenute invece ricorrendo a un adeguato recupero dei rifiuti di gomma.

 

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Allegati

NEWS

13 Novembre 2024
La gestione degli scarti nei processi produttivi è un tema...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
RENTRI Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
31 Ottobre 2024
COS’È IL RENTRI? ( link ) RENTRI (Registro Elettronico...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti edili
25 Ottobre 2024
Il settore edile è uno dei principali produttori di rifiuti...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >