RAEE: Cosa sono e qual'è la normativa di riferimento
I RAEE sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche e rientrano nella categoria dei rifiuti speciali.
Ad oggi sono la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale, con un tasso di crescita del 3-5% annuo. Si tratta dell'insieme di apparecchiature che sono alimentate da corrente elettrica di rete o da batterie.
Prevista dalla Direttiva 2012/19/UE, entrata in vigore il 13 agosto 2012, recepita in Italia con il D.Lgs. 49 del 14 marzo 2014, pone entro il 2019 nuovi target di raccolta e di smaltimento dei RAEE.
Classificazione dei RAEE
La normativa suddivide i rifiuti hi-tech in cinque raggruppamenti, sulla base della tipologia e delle tecnologie necessarie alla loro corretta classificazione e trattamento:
- Raggruppamento R1 - freddo e clima (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua)
- Raggruppamento R2 - grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, etc.)
- Raggruppamento R3 - tv e monitor
- Raggruppamento R4 - piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e altro
- Raggruppamento R5 - sorgenti luminose
Trattamento e smaltimento RAEE
I RAEE possono contenere sostanze altamente pericolose per l’ambiente, quali metalli pesanti, ritardanti di fiamma bromurati, sostanze alogenate, sostanze lesive per l’ozono. Pertanto il loro corretto trattamento e smaltimento è di fondamentale importanza.
Il trattamento dei RAEE è svolto in centri di raggruppamento adeguatamente attrezzati, autorizzati alla gestione dei rifiuti.
I processi di riciclo e trattamento dei rifiuti di apparecchiature di illuminazione consentono di recuperare quantitativi considerevoli di materiali pari circa al 90% dell'intero prodotto, consentendo così una loro successiva reintroduzione nel mercato. In particolare, vetro, ma anche ferro, alluminio, rame e plastiche.
RAEE professionali
Valli Gestioni Ambientali si occupa principalmente della raccolta, trasporto, stoccaggio e trattamento dei RAEE professionali, che vengono prelevati presso le aziende che fanno richiesta del servizio con oneri a carico delle aziende stesse.
Si tratta di computer, server, stampanti, monitor, apparecchi elettromedicali, quadri elettrici, distributori di cibi e bevande, bancomat. Inclusi anche plafoniere, neon e lampade, motori, componenti elettrici, etc.
Hai bisogno di smaltire grandi bianchi o piccoli elettrodomestici ? Per richiedere il servizio di smaltimento RAEE per la tua azienda compila il form con i tuoi dati, un nostro consulente ti contatterà per aiutarti con la tua pratica.