Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

RAEE

Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ovvero tutte le apparecchiature alimentate da corrente elettrica di rete o da batterie.

RAEE: Cosa sono e qual'è la normativa di riferimento

I RAEE sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche e rientrano nella categoria dei rifiuti speciali.

Ad oggi sono la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale, con un tasso di crescita del 3-5% annuo. Si tratta dell'insieme di apparecchiature che sono alimentate da corrente elettrica di rete o da batterie.

Prevista dalla Direttiva 2012/19/UE, entrata in vigore il 13 agosto 2012, recepita in Italia con il D.Lgs. 49 del 14 marzo 2014, pone entro il 2019 nuovi target di raccolta e di smaltimento dei RAEE.

Classificazione dei RAEE

La normativa suddivide i rifiuti hi-tech in cinque raggruppamenti, sulla base della tipologia e delle tecnologie necessarie alla loro corretta classificazione e trattamento:

  • Raggruppamento R1 - freddo e clima (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua)
  • Raggruppamento R2 - grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, etc.)
  • Raggruppamento R3 - tv e monitor
  • Raggruppamento R4 - piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e altro
  • Raggruppamento R5 - sorgenti luminose

raee rifiuti speciali

Trattamento e smaltimento RAEE

I RAEE possono contenere sostanze altamente pericolose per l’ambiente, quali metalli pesanti, ritardanti di fiamma bromurati, sostanze alogenate, sostanze lesive per l’ozono. Pertanto il loro corretto trattamento e smaltimento è di fondamentale importanza.

Il trattamento dei RAEE è svolto in centri di raggruppamento adeguatamente attrezzati, autorizzati alla gestione dei rifiuti.

I processi di riciclo e trattamento dei rifiuti di apparecchiature di illuminazione consentono di recuperare quantitativi considerevoli di materiali pari circa al 90% dell'intero prodotto, consentendo così una loro successiva reintroduzione nel mercato. In particolare, vetro, ma anche ferro, alluminio, rame e plastiche.

RAEE professionali

Valli Gestioni Ambientali si occupa principalmente della raccolta, trasporto, stoccaggio e trattamento dei RAEE professionali, che vengono prelevati presso le aziende che fanno richiesta del servizio con oneri a carico delle aziende stesse.

Si tratta di computer, server, stampanti, monitor, apparecchi elettromedicali, quadri elettrici, distributori di cibi e bevande, bancomat. Inclusi anche plafoniere, neon e lampade, motori, componenti elettrici, etc.

Hai bisogno di smaltire grandi bianchi o piccoli elettrodomestici ? Per richiedere il servizio di smaltimento RAEE per la tua azienda compila il form con i tuoi dati, un nostro consulente ti contatterà per aiutarti con la tua pratica.

 

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Allegati

NEWS

13 Novembre 2024
La gestione degli scarti nei processi produttivi è un tema...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
RENTRI Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
31 Ottobre 2024
COS’È IL RENTRI? ( link ) RENTRI (Registro Elettronico...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti edili
25 Ottobre 2024
Il settore edile è uno dei principali produttori di rifiuti...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >