Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
rifiuti da smaltire
29 Gennaio 2023

Cerchi una ditta per lo smaltimento dei rifiuti? Scopri i servizi di Valli Gestioni ambientali

Una ditta di gestione e smaltimento dei rifiuti si occupa dei metodi e delle procedure che si rendono necessarie per gestire le varie fasi di decongestionamento, raccolta, deposito, trasporto, dei materiali di scarto al fine di salvaguardare l’ambiente e la salute umana. 

Lo smaltimento dei rifiuti è un tema complesso e articolato che anima i dibattiti politico-ambientali, poiché chiama in causa differenti visioni e ideologie che rendono la gestione del materiale da smaltire un problema molto complesso da risolvere.

L’orientamento prevalente a livello mondiale negli ultimi decenni, in linea con la necessità di ridurre gli effetti nocivi che i rifiuti producono sulla natura, promuove la ricerca di soluzioni che consentano di riciclare gli scarti, recuperando risorse attraverso l’ottimizzazione del ciclo di gestione.

Ecco perché, per dare attuazione a questi presupposti di sostenibilità, la maggior parte delle ditte di smaltimento dei rifiuti, affianca al centro di smaltimento, un centro di riciclaggio per il recupero delle materie prime.

Per avviare una ditta di smaltimento rifiuti, è necessaria l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali istituito dal D.L.gs n. 152 del 2006 e bisogna iscriversi all'Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97.

I rifiuti da gestire sono di vario genere: non solo plastica, vetro, alluminio, carta e cartone, ma anche di tipo tossico e/o pericoloso. Questi ultimi richiedono autorizzazioni e permessi specifici per essere smaltiti.

Pertanto, è necessario affidarsi a ditte competenti ed esperte, come “Valli Gestioni Ambientali” che, in sicurezza, provvede allo stoccaggio e al trattamento dei rifiuti, utilizzando i metodi e tecnologie più idonei ed efficienti a garantire la massima protezione dell’ambiente e della salute pubblica, promuovendo la sostenibilità.

Intermediazione rifiuti con e senza detenzione

Il Codice Ambientale (D.Lgs 152/06) all’articolo 183, definisce intermediario dei rifiuti “qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti”.

L’intermediario di rifiuti è il soggetto professionale che gestisce l’organizzazione dell’articolata attività di assegnazione dei rifiuti destinati a recupero o smaltimento, per conto di terzi.  

Nello specifico, l’intermediario, si pone tra i produttori/detentori e le imprese, ricercando per i primi le migliori condizioni tecnico - economiche offerte dal mercato, poiché possiede competenze relative alle caratteristiche di ogni genere di rifiuto e del relativo idoneo trattamento e padroneggia le incombenze giuridiche e tecniche che ne derivano.

L’intermediario con detenzione è colui che esegue il trasporto dei rifiuti a destinazione, mentre l’intermediario senza detenzione è colui che delega operatori terzi qualificati ed abilitati ad effettuarne la gestione e il trasporto ed è obbligato ad iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 8 – intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione - e a tenere il registro di carico e scarico.

L’intermediazione rifiuti prevede tre attività principali:

  • La catalogazione dei rifiuti destinati a smaltimento o recupero.
  • Il trasporto dei rifiuti presso l’impianto di smaltimento.
  • La certificazione della corretta procedura di smaltimento nel rispetto delle normative in vigore: il DPR 915 del 10 settembre 1982, emanato in attuazione delle direttive CEE n. 75/442, relativa ai rifiuti pericolosi, n. 76/403 sullo smaltimento dei policlorobifenili e n. 78/319, relativa ai rifiuti in genere.

Valli Gestioni Ambientali svolge il ruolo di intermediazione dei rifiuti senza detenzione: è iscritta dal 2011 presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 8 per il commercio e/o l’intermediazione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi senza detenzione.

Azienda smaltimento rifiuti vicino a me

Valli Gestioni Ambientali ha due impianti di stoccaggio e smaltimento a Gorlago (BG). I servizi specializzati dell’azienda raggiungono, direttamente o attraverso subappaltatori autorizzati, non solo le principali città del Nord d’Italia (Milano, Torino, Verona, Trieste, ecc.) ma anche il Centro e il Sud della penisola (Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, ecc.). Inoltre, opera come Raccoglitore di PFU presso le aziende registrate al consorzio Ecopneus (gommisti, stazioni di servizio, officine meccaniche).

Valli Gestioni Ambientali è un’impresa all’avanguardia sul territorio all’avanguardia con un sistema di gestione integrato che ha ripercussioni positive anche in termini di riduzione dei costi.

Ditta autorizzata smaltimento rifiuti speciali? Scegli Valli Gestioni Ambientali

Valli Gestioni Ambientali smaltisce principalmente rifiuti speciali, pericolosi (se al loro interno vi è un’elevata concentrazione di sostanze inquinanti) o non pericolosi derivanti da attività produttive di industrie e aziende, come scarti industriali, fanghi, olio esausto, emulsioni oleose, amianto, gomma vulcanizzata, lane minerali, guaine bituminose, terre e rocce contaminate e rifiuti edili, attivando procedure di omologa. 

L’azienda è in possesso di adeguati ed efficienti impianti e di personale formato per organizzare tutte le specifiche fasi di recupero e di smaltimento, garantendo un vantaggio ambientale.

Per i rifiuti pericolosi è iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 9 (bonifica siti contaminati) e 10A (amianto in matrice compatta) dal 2002.

Se sei alla ricerca di una ditta che si occupa di smaltimento di rifiuti compila il form per essere ricontattato da un esperto nel più breve tempo possibile.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >