Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Carta

Insieme alla plastica, la carta costituisce uno degli scarti prodotti in maggiore quantità, dal momento che gran parte degli imballaggi sono costituiti da materiale cartaceo.

Introduzione - Smaltimento e Riciclaggio di Carta e Cartone per Aziende

Il riciclaggio di carta e di cartone è una delle operation più sdoganate in termini di cultura popolare ma spesso non si hanno le informazioni e le conoscenze sui processi che avvengono, soprattutto quando si parla smaltimento o riciclaggio di grossi quantitativi di cartone a livello industriale.

Valli Ambiente offre da anni ai nostri clienti soluzioni avanzate volte a ottimizzare il processo e garantire il rispetto delle normative ambientali.

Il corretto smaltimento di carta e cartone non solo riduce l'inquinamento da discarica, ma contribuisce significativamente alla conservazione delle risorse forestali e alla riduzione dell'impatto ambientale.

Tutte le fasi della Carta dal Macero alla Produzione

Visto che insieme alla plastica, la carta costituisce uno degli scarti prodotti in maggiore quantità, dal momento che gran parte degli imballaggi sono costituiti da materiale cartaceo, facciamo ora un po' di chiarezza e vediamo il ciclo di vita della carta. Il ciclo di vita della carta si divide in 5 macro aree :

  • Invio al Macero
  • Controllo e Lavaggio
  • Trattamenti
  • Stoccaggio e Spedizione
  • Produzione Carta Riciclata

Invio al Macero

carta e cartone, esaurita la propria funzionalità, vengono destinati alla raccolta differenziata e inviati al macero

Controllo e Lavaggio

La carta da macero viene spappolata, vagliata (per rimuovere i contaminanti), lavata (per rimuovere la colla), de-inchiostrata (eventualmente) e sbiancata (solo per ottenere carta chiara per uso scrittura).

Trattamenti

Le fibre ottenute vengono perlopiù finalizzate al riciclo.Successivamente viene miscelata con materia prima vergine e inviata alla macchina continua, dove l'impasto viene disidratato ed essiccato. Da qui viene inviato a un sistema di presse che proseguono con l'asciugatura.

Stoccaggio e Spedizione

Il prodotto lavorato viene così arrotolato su bobine, immagazzinato e spedito a destinazione. Presso gli impianti di Valli Gestioni Ambientali carta e cartone sono stoccati per poi essere destinati presso le carterie produttrici o in alcuni casi presso altri impianti per altri trattamenti più specifici.

Produzione Carta Riciclata

A questo punto del suo ciclo vitale, la cellulosa contenuta nella carta-rifiuto è ritornata a essere una materia prima, pronta a rientrare nel ciclo di produzione.

Hai rifiuti derivanti da carta e imballaggi ? contattaci o inviaci la tua richiesta compilando il modulo qui di seguito, specificando le caratteristiche degli scarti in tuo possesso. Ti proporremo il servizio che meglio risponde alle tue necessità.

 Normative e Compliance per il Smaltimento Cartaceo

Le normative italiane ed europee impongono rigorosi standard di trattamento dei rifiuti di carta e cartone, richiedendo alle aziende di adottare procedure di smaltimento che rispettino l'ambiente e promuovano l'economia circolare.

Il Decreto legislativo e le normative UE stabiliscono le linee guida per la gestione dei rifiuti cartacei, incluse le certificazioni ambientali necessarie per operare in conformità con la legge. 

Una delle più importanti che fa da punto di riferimento per le industrie produttrici è la direttiva 2004/12/CE dell’Unione Europera.

La Direttiva 2004/12/CE dell'Unione Europea, emanata il 18 febbraio 2004, riguarda l'etichettatura ambientale dei prodotti. Questa normativa mira a garantire che i consumatori siano informati sulle caratteristiche ambientali dei prodotti che acquistano, facilitando loro la scelta di prodotti più ecologici. 

La direttiva stabilisce requisiti per l'etichettatura dei prodotti che hanno un impatto significativo sull'ambiente durante la loro produzione, utilizzo o smaltimento, come ad esempio i prodotti che consumano molta energia, emettono gas serra, contengono sostanze nocive o sono difficili da riciclare.

I principali obiettivi della direttiva includono:

  • Informazione ai Consumatori: Fornire informazioni chiave sui prodotti che influenzano l'ambiente, permettendo ai consumatori di fare scelte più consapevoli.
  • Promozione della Sostenibilità: Stimolare lo sviluppo di prodotti più sostenibili attraverso l'uso di etichette che evidenziano le prestazioni ambientali.
  • Armonizzazione delle Normative: Assicurare che tutte le nazioni membri dell'UE abbiano normative simili per quanto riguarda l'etichettatura ambientale, riducendo così le barriere commerciali tra i paesi dell'UE.

Per implementare questa direttiva, gli Stati membri devono adottare misure legislative, regolamentari o amministrative necessarie per assicurarsi che i prodotti siano adeguatamente etichettati con informazioni relative alle loro caratteristiche ambientali. Questo può includere l'adozione di linee guida tecniche, l'implementazione di sistemi di certificazione o l'introduzione di requisiti minimi per l'etichettatura.

Inoltre, la direttiva prevede anche meccanismi per monitorare e valutare l'impatto delle sue disposizioni, consentendo agli Stati membri di apportare modifiche alla loro legislazione nazionale se ritenuto necessario per rispondere meglio alle sfide ambientali emergenti.

L'obiettivo finale della Direttiva 2004/12/CE è promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale tra i consumatori e le imprese, contribuendo così allo sviluppo di un'economia circolare e sostenibile nell'UE.

Servizi di Smaltimento Carta e Imballaggi Professionale

Affidarsi a professionisti del settore Valli Ambiente, garantisce non solo la conformità con le leggi sul riciclaggio, ma anche una gestione ottimale dei rifiuti che contribuisce alla protezione delle risorse naturali. 

Offriamo servizi di raccolta completi e personalizzati per le aziende per il trattamento e riciclo di carta e cartone

Le cartiere che collaborano con queste Noi beneficiano di materiale riciclato di alta qualità, riducendo la dipendenza da fibre vergini e promuovendo la sostenibilità. Inoltre, i servizi di smaltimento professionale includono consulenze personalizzate per ottimizzare i processi di gestione dei rifiuti e migliorare l'efficienza operativa.
 

Conclusioni sullo Smaltimento e Riciclaggio di Carta e Cartone

Adottare pratiche di smaltimento e riciclaggio responsabili non è solo una scelta ecologica, ma una strategia aziendale che valorizza materiali di scarto trasformandoli in risorse preziose, evidenziando l'impegno dell'azienda nella protezione ambientale. 

Il riciclaggio di carta e cartone non solo sostiene la sostenibilità ambientale, ma stimola anche l'economia circolare, riducendo la dipendenza da risorse vergini e minimizzando le emissioni di CO2.

Le aziende che si impegnano nel riciclaggio contribuiscono attivamente alla riduzione dell'impatto ambientale e alla promozione di un futuro più sostenibile. 

Compila il form o contattaci per richiedere maggiori informazioni, per assicurarti conformità alle normativa e migliorare la sostenibilità aziendale.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Allegati

NEWS

amianto sul tetto
6 Maggio 2024
Sentiamo spesso parlare di amianto ed eternit e quasi...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
discarica rifiuti industriali
15 Aprile 2024
Il trattamento e recupero rifiuti industriali rappresenta...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
Impatto ambientale amianto: rischi e soluzioni
6 Aprile 2024
L 'amianto , un tempo materiale prediletto nelle industrie...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >